BLOG DI THAT!

News e informazioni su viaggi, trend, aeromobili e noleggio aereo

IL LISTINO PREZZI DI AIRBUS E GRUPPO BOEING

MA QUANTO COSTA UN AEREO??

Oggi, prendiamo l’aereo con molta facilità. Prenotare un volo è di una facilità estrema e non richiede che pochi minuti!

Se si tratta di un volo commerciale di linea o di voli Low Cost, possiamo farlo attraverso le numerose agenzie di viaggio o direttamente on line, oppure attraverso una semplicissima applicazione sul nostro cellulare.
Quando si tratta di noleggiare un aereo charter invece, ci siamo noi di THAT!; e ci sono le Agenzie di Viaggi Incentive, le Destination Management Company e tutti gli operatori legati al mondo del noleggio aerei privati.

Ma, che si tratti dell’acquisto di un biglietto aereo o dell’organizzazione di un charter flight quello che ci preme è fare un buon affare. Quello che occupa i nostri pensieri è poter accedere all’offerta migliore: minimo prezzo e massima qualità!

Difficilmente ci domandiamo quale sia il prezzo di mercato dell’aereo su cui saliremo…
E, invece, conoscerlo, ci aiuterebbe ad apprezzare meglio il meraviglioso mezzo che ci permette di solcare i cieli e di librarci in alto, sopra le nuvole, comodamente seduti al nostro posto.

D’accordo: nessuno di noi (o, perlomeno, la maggior parte di noi) si sveglia al mattino con l’idea di acquistare un aereo…

Ma se vogliamo capire meglio il mondo dell’Aviazione, se vogliamo comprendere a quale tipo di investimento è chiamata una Compagnia Aerea, se aspiriamo a una visione più ampia e veritiera sul piano economico, finanziario e sociale di questo settore, allora conoscere il valore di mercato di un aeromobile può essere davvero molto utile e sicuramente ci fa avere una maggiore consapevolezza.

Intendiamoci, anche le Compagnie aeree non sono proprietarie di tutte le macchine di cui dispongono in flotta…

I costi sono talmente alti che molti sono in uso con dei contratti di leasing a lungo termine e di vario tipo (tra cui l’ACMI).
L’Alitalia, per esempio, secondo un articolo comparso sul Corriere della Sera, nel 2017 contava 123 aeromobili di cui 82 in leasing. Forse non tutte hanno un così alto numero di macchine in leasing ma, mediamente, anche tutte le altre compagnie aeree, comprese le compagnie di charter aereo utilizzano questo sistema per aumentare le macchine disponibili nella propria flotta.

Nella maggior parte dei casi, sono i colossi del noleggio degli aeromobili come AerCap, Alc o Cit Aerospace a detenere la proprietà dei vettori e a concedere alle singole Compagnie Aeree l’utilizzo delle macchine per la schedulazione delle proprie rotazioni.

Siamo riusciti nel nostro intento? Abbiamo solleticato un pochino la vostra curiosità?

Allora, vi riportiamo i prezzi dei principali aerei della famiglia Boeing e del gruppo Airbus, che siamo riusciti a reperire attraverso i siti delle stesse e il supporto di piattaforme di ricerca e raccolta dati ufficiali.

L’aereo più caro in assoluto?

Allo stato attuale – e secondo il listino prezzi pubblicato direttamente sul proprio sitol’aeroplano più caro è l’Airbus A380 con un prezzo di partenza di 445,6 milioni di dollari. Segue il Boeing 777-900 con 425,8 milioni di dollari.

Della famiglia Airbus, il meno caro (si fa per dire…) è l’A318con un costo di “soli” 77,4 milioni di dollari. Nel mezzo, ci sono l’Airbus A320 (tra i 101 e i 110,6 mil.$), l’Airbus A321 da 118,3 a 129,5 mil. $), l’A330 (da 238,5 a 296,4 mil. $) e l’A350 (da 280,6 a 366,5 mil.$).

Della famiglia Boeing, invece, il più “economico” è il B737-700 che può essere acquistato per un prezzo di 85,8 mil.$ ma, ovviamente, il B737 sale di prezzo in base alle sue specifiche, fino ad arrivare a 102,2 mil.$ per la versione B737-800 e a 129,9 mil.$ nella versione Boeing 737 MAX 10.

Un Boeing B767 costa mediamente 210 mil.$, mentre un B787 parte da 239 milioni di dollari per arrivare fino ai 281,6 mil.$.
Il modello più caro è, come abbiamo già potuto vedere, il Boeing B777 che ha il suo prezzo massimo nei 425,6 mil.$ indicati prima ma che, nella versione B777-200ER richiede una spesa decisamente più bassa, pari alla cifra di 295,2 mil.$.

E per le altre tipologie di aerei?

Un Embraer Legacy 500, della famiglia dei Jet executive, costa indicativamente 20 milioni di dollari, mentre un Bombardier Global 6000 – della categoria dei long range business jetsupera i 60,5 mil.$.

E questo, giusto per dare un’idea di massima…

Questa la panoramica dei prezzi, una veduta di quello che è sia il costo di un aereo che il costo di un jet privato, o almeno il prezzo dei modelli più famosi e conosciuti. E, forse, questo ci permetterà di godere in maniera diversa, sicuramente più consapevole, della comodità del nostro sedile quando saliremo a bordo del nostro prossimo volo.
Di certo, guarderemo meglio la sua livrea, i suoi motori, la sua configurazione interna quando ci imbarcheremo. Forse saremo meno critici o magari lo saremo di più, chissà!

Quel che è certo è che, a meno che son siate una Compagnia di Aviazione o un ricchissimo magnate del petrolio, è sicuramente più conveniente il noleggio aereo, quando serve, non vi pare?

E noi di That Aviation Italia siamo esperti in materia. Siamo sul mercato dell’air charter broker da una quindicina di anni e siamo sempre lieti di mettere a disposizione la nostra competenza e la nostra professionalità, per aiutarvi a scegliere la soluzione più congeniale alle vostre necessità.

Le nostre proposte offrono sempre le soluzioni migliori, studiate in base alle esigenze specifiche e la nostra assistenza è fornita 7 giorni su 7 e H24.

 

That Aviation Italia: Il broker che fa la differenza.

Contattaci per informazioni e richieste di preventivo voli.

Condividi l'articolo

Forse potrebbero anche interessarti questi articoli

Articoli più letti dal nostro pubblico

Scopri i trend dell'estate 2024 per i viaggi di lusso con jet privato. Vivi esperienze esclusive e personalizzate nelle destinazioni più affascinanti....
Come si può ridurre l’impatto ambientale del traffico aereo? Leggi l’articolo e scopri cosa si sta facendo in tema di sostenibilità nell’aviazione....

Sebbene alcune squadre preferiscano da sempre volare con aereo charter, in passato il mondo dello sport era abituato a muoversi principalmente con i voli di...