BLOG DI THAT!

News e informazioni su viaggi, trend, aeromobili e noleggio aereo

COME SI ORGANIZZA UN EVENTO ECOSOSTENIBILE?

QUALI SONO I PARAMETRI DEL TURISMO SOSTENIBILE?

Siamo continuamente bombardati da messaggi di allarme sulla situazione inquinamento e, obiettivamente, non si può fare a meno di sentirsi preoccupati perché anche senza bisogno di grandi titoli sui giornali o al telegiornale, lo stato di degrado generale delle nostre città, dei nostri mari e dell’aria che respiriamo è percepibile a tutti.
 
Una situazione per la quale è indispensabile intervenire con urgenza ma sulla quale le parti non riescono a trovare un accordo sulle linee da seguire. E’ evidente che sono molti gli interessi in ballo…
 
Tuttavia, anche noi singoli cittadini possiamo fare la nostra parte. Non è solo la riduzione di CO2 o la produzione della plastica, ma proprio
un sistema di giudizio su cui è necessario lavorare, perché il primo passo verso il cambiamento è legato al pensiero, alle nostre abitudini e alle nostre consuetudini. Dobbiamo imparare il rispetto per l’ambiente, a rinunciare a tutte quelle scelte che possono essere dannose all’ecosistema e di cui siamo consapevoli.
 
Ma cosa significa questo nell’ambito del turismo? Come si applica e si promuove un Turismo Ecosostenibile? Esiste una definizione di Turismo sostenibile? L’‘Organizzazione Mondiale del Turismo ha definito il Turismo Sostenibile quella forma di turismo che “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e, allo stesso tempo, protegge e migliora le opportunità per il futuro”. Una definizione che va a braccetto con quella di Ecoturismo: un turismo in aree naturali che deve contribuire alla protezione della natura e al benessere delle popolazioni locali. Ma non va presa in considerazione solo la “vacanza” in sé, bensì anche tutto quello che ci gira intorno: trasporto, pratiche di viaggio, strutture ricettive, ecc.
 
Come si può mettere in pratica il turismo Sostenibile? E, nel nostro caso, come si può applicare nell’ambito dell’organizzazione di viaggi incentive?
 

Ecco alcuni spunti di riflessione:

Modalità di trasporto

Abbiamo già visto in un precedente articolo come sia Boeing, che Airbus, Bombardier, Nasa e Esa stiano alacremente lavorando per soluzioni alternative al combustibile utilizzato per il trasporto aereo e come lcune Compagnie Aeree stiano già utilizzando carburanti che utilizzano l’olio esausto per i loro voli commerciali.

Nelle lunghe distante, la scelta del volo – charter o voli di linea che siano – resta la soluzione migliore. Ma, una volta arrivati a destinazione, si può scegliere di evitare la macchina a benzina e optare per veicoli elettrici o ibridi, oppure utilizzare i mezzi pubblici.

Nell’organizzazione di un Incentive, possiamo contribuire a contenere l’inquinamento con scelte oculate che risulteranno certamente premianti sia dal punto di vista morale che di successo del Team Building.
 

Strutture ricettive

E’ molto importante scegliere strutture ricettive che applichino criteri di ecosostenibilità. Ad esempio, strutture che producono energia pulita attraverso pannelli fotovoltaici, che utilizzano riduttori di flusso per l’acqua, prodotti per la pulizia ecologici e offrano ai loro ospiti menù con specialità locali a km 0.

  • Orientarsi non è impossibile, perché sono molte le certificazioni e i riconoscimenti che premiano le realtà più attente e scrupolose.

Un esempio è la certificazione Eco Bio Turismo, rilasciata da ICEA, che premia tutte le strutture turistiche che abbattono i consumi energetici, fanno un uso razionale dell’acqua e si impegnano nella riduzione dei rifiuti e nella raccolta differenziata.

Anche la proposta culinaria ha il suo impatto ed è premiante quando è locale, possibilmente a km 0 e biologica perché questa scelta riduce le emissioni di CO2 (legate al trasporto di alimenti di produzione non locale), di inquinamento dovuto all’uso dei pesticidi e promuove l’economia locale, apportando beneficio alle realtà economiche del luogo.

 

Come orientarsi nella scelta degli hotel ecosostenibili?

 

Anche qui, ci vengono in aiuto diverse Associazioni che si occupano della promozione degli stessi. Ma sono nati anche veri e propri gruppi alberghieri che promuovono la salvaguardia dell’ambiente e che, anche nel caso di meeting e congressi, sono in grado di fornire soluzioni ottimali per creare il minor impatto possibile sull’ambiente fornendo:

  • Il calcolo delle emissioni di CO2 per la realizzazione dell’evento
  • Calcolo del materiale di consumo in carta o altro materiale eco compatibile
  • Fornitura di mezzi di trasporto sostenibili per gli spostamenti
  • Menù sostenibili a km 0 coffee Break senza l’usa dell’acqua in bottiglia
  • Illuminazione a LED di alta qualità e a basso consumo
  • Fonti energetiche rinnovabili
 

E oltre a questo si impegnano anche a promuovere progetti a sviluppo sostenibile per compensare le emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione del meeting aziendale.

Non male, no? A noi sembra che una scelta consapevole sia assolutamente premiante anche in termini di successo finale dell’incentive, DMC o MICE che sia e che
il cliente finale e gli stessi ospiti non potranno che esprimere un giudizio favorevole di fronte ad una selezione così attenta della struttura ricettiva e della qualità dei servizi forniti.

THAT! vi suggerisce alcune location strutturate appositamente per ospitare eventi aziendali totalmente in accordo con il concetto di ecosostenibilità:

Barcellona è da sempre una delle destinazioni incentive più richieste.

Questa struttura di lusso è situata vicinissimo alle Ramblas, al Passeig de Gràcia – la via dello shopping più bella della città – e a edifici emblematici come Batlló, Casa Milà (La Pedrera), La Sagrada Familia e il Museo Picasso.
Il che permette di effettuare le visite direttamene a piedi, senza uso di mezzi di trasporto. Dispone di 255 camere in stile elegante e moderno e di una bellissima piscina sul tetto con un panorama a 360° su Barcellona. Sono
disponibili 9 sale riunioni che possono ospitare da 9 a 350 persone, ideali per conferenze, convegni e Team Building di ogni genere. Infine, l’hotel ospita il ristorante stellato
Tablafina che propone un menù raffinato con l’utilizzo dei prodotti locali.

 

Aqualuxhotel – Bardolino, Lago di Garda Questo hotel, completamente
eco compatibile, è situato sulla sponda veronese del Lago di Garda e si trova a soli 25 km dal centro storico di Verona. Offre 125 camere in stile moderno, con linee essenziali che ripropongono i colori della natura e della
terra. Dispone di un’ampia SPA con 8 piscine e di 6 sale per meeting che offrono ambienti funzionali e adattabili alle migliori soluzioni ed esigenze organizzative per una capienza massima di 278 persone. Il
Centro Conferenze si sviluppa su un’area di 1200 mq. La struttura dispone di una ricca ed eccellente cantina e propone degustazioni di vini e di olio di produzione locale.

 

Nell’organizzazione del vostro prossimo meeting aziendale, non perdete l’occasione di fare del bene alla natura. Scegliete con criterio, perché creare un evento ecosostenibile è possibile!

 

That Aviation Italia: Il Broker attento ad ogni necessità.

Contattaci per informazioni e richieste di preventivo volo.

Condividi l'articolo

Forse potrebbero anche interessarti questi articoli

Articoli più letti dal nostro pubblico

Un anno ricco di successi per THAT! che chiude il 2022 con un’operazione charter del tutto particolare. La Nato istituisce una gara formale internazionale a...

I DATI DI RIPRESA DEL SETTORE CHARTER COMMENTATI DA THAT AVIATION ITALIA SU ASKANEWS Dopo il difficile periodo legato alla pandemia da Covid-19...
THAT! ORGANIZZA DUE VOLI CHARTER PER ACCOMPAGNARE PICCOLI PAZIENTI ONCOLOGICI UCRAINI IN ITALIA 09 aprile 2022, esce l’articolo di The Post Internazionale, che cita: “THAT… ...